sabato 4 giugno 2016

West Coast: Yosemite


La strada che porta da Monterey a Mariposa (poco fuori Yosemite) non regala panorami particolari, ma se avete tempo fermatevi a Casa De Fruta a Hollister, posto in cui troverete frutta di ogni tipo: fresca, disidratata, con cioccolato, mai visto nulla di simile.

Fin dall'inizio abbiamo deciso di saltare il Sequoia Park, troppo fuori strada rispetto al tragitto che avevo in mente e ci sono belle sequoie anche a Yosemite, se però fate questo viaggio nei periodi in cui il Tioga Pass è chiuso (da Novembre a Maggio) il Sequoia Park diventa tappa obbligata.

Abbiamo deciso di alloggiare fuori da Yosemite, perchè lo vedremo "passando" con l'auto, è sicuramente un luogo che merita più giorni, ma dipende quanto tempo avete da passare negli Stati Uniti, se avete 3 settimane allora fermatevi all'interno per almeno 2 notti.

L'albergo scelto a Mariposa merita una menzione particolare, scegliendolo ero rimasto colpito dal voto su Booking.com (ad Agosto aveva voto 10!) e dalle foto, si chiama  Highland House è una casa in mezzo al bosco da raggiungere con una breve strada sterrata, all'arrivo ho trovato una busta attaccata alla porta con il mio nome, ci dava il benvenuto e ci esortava a prendere tutto quello che volevamo dalla dispensa e dal frigorifero, perchè l'albergo è una grande casa americana, con solo tre camere al piano superiore mentre al piano terra troverete camino, soggiorno, bilardo e cucina in cui la proprietaria alla mattina arriva a preparare la colazione, con uova, bacon e torte, vi siederete al grande tavolo da pranzo con gli altri ospiti (nel nostro caso una coppia di Miami e due ragazze irlandesi) con cui potrete socializzare, un'esperienza davvero da ricordare,
L'Highland House, se siete fortunati potrete vedere qualche animale del parco (foto da Booking.com)
Il tempo di lasciare le valigie e ci dirigiamo subito verso l'ingresso del parco di Yosemite, se avete intenzioni di vedere almeno 4 parchi, come noi, chiedete al ranger il pass annuale, costa 80$ e vi da diritto ad entrare praticamente in ogni parco (esclusi i parchi Navajo Monument Valley e Antelope), l'ingresso ad ogni parco è sui 20/30$, il calcolo è presto fatto.
La prima tappa doveva essere la foresta di sequoie di Mariposa Grove, purtroppo non mi ero informato e ho scoperto solo all'ingresso che il sito è chiuso per lavori fino alla primavera del 2017. A questo punto cambio di itinerario e si procede subito verso Glacier point, il punto panoramico più famoso dell'intero parco, ci si arriva in macchina e una volta arrivati in cima rimarrete a bocca spalancata.

glacier point
L'incredibile vista sull'Half Dome che si gode da Glacier Point
Tornado verso l'albergo ci fermiamo in un altro punto panoramico molto famoso: Tunnel View (foto in testa al post) in cui si vede El Capitan (a sinistra), una delle montagne più famose degli Stati Uniti, Half Dome al centro e nella stagione giusta (non in agosto) una cascata a destra, un paesaggio davvero unico.

Il mattino seguente possiamo finalmente vedere le sequoie in un'altra zona del parco Tuolumne Grove, non sono tra le più alte ma vi assicuro che nessuna foto può rendere giustizia a un albero di questo tipo, ci si sente davvero minuscoli, dimensioni completamente fuori scala, mai visto un albero con dimensioni nemmeno comparabili.

Proseguiamo verso Olmsted Point, altro punto panoramico famosissimo, devo dire che Yosemite ha paesaggi più vicini a quelli che abbiamo ad esempio sulle Alpi, ma lascia comunque spiazzati per l'immensità degli spazi.

Olmsted point, ennesima meraviglia di questo parco
Proseguendo verso il Tioga Pass, si trovano altri due punti ottimi per rilassarsi, il lago Tenaya e Tuolumne Meadows un paesaggio da cartolina in cui camminare e con la possibilità di mangiare qualcosa.

La strada che arriva al Tioga pass a 3000 metri regala paesaggi meravigliosi, godetevela con calma, porta fuori dal parco verso la Death Valley e il Nevada, il parco di Yosemite meriterebbe almeno due giorni pieni per camminare, godersi tutto con molta più calma, se avete tempo usatelo, non ve ne pentirete.

Siamo ormai al tramonto, ci fermiamo a dormire a Lone Pine, un classico posto di frontiera, una strada, qualche motel e una decina di ristoranti, dormiamo al Comfort Inn, un buon motel con piscina. Il paesaggio è decisamente cambiato, è molto più simile a quello che abbiamo tutti in mente in un viaggio On The Road, strade in cui non incontri nessun'auto per mezz'ora, la Death Valley è vicina, ma ci penseremo domani.

Mangiare

Nelle zone più isolate e senza grandi città la scelta è limitata, difficile trovare qualcosa di diverso da bistecche, hamburger e insalate, certo gli americani non sono famosi per la cultura gastronomica.
A Mariposa abbiamo mangiato sia a pranzo che a cena al Charles Street Dinner, buon ristorante, molto carino anche all'interno, prezzi la sera forse eccessivi, mi ricorderò sempre la proprietaria che mi consiglia fiera delle Fettuccine Alfredo (porcheria secondo loro tipica italiana) con petto di pollo, che ho gentilmente rifiutato.
A Lone Pine ci fermiamo invece al The Grill per mangiare un hamburger appena sufficiente.

Musica

Quando sarete a Glacier Point, sedetevi, mettetevi delle cuffie e fate partire Holocene di Bon Iver, potreste arrivare a commuovermi sentendo questa canzone splendida e guardando la grandiosità del paesaggio.

Poi, mentre giravo per le strade del parco nelle ore vicine al tramonto, alla radio (The Pulse, ne ho parlato qualche post fa) è partita If not now, when? degli Incubus ed era perfetta, non avrebbe potuto partire canzone migliore per l'atmosfera che c'era in quel momento.

Prima di chiudere vi allego il tragitto che ho seguito dentro al parco.



Continua

Related Articles

0 commenti:

Posta un commento