mercoledì 1 giugno 2016

West Coast: Monterey e il Big Sur

17mile

I giorni a San Francisco sono stati bellissimi, ma è con il ritiro dell'auto che comincia davvero il VIAGGIO.
Prima di tutto un consiglio pratico, per chi come me fosse fissato con la musica: per sentire gli mp3 che avete sul vostro smartphone basta collegarsi al bluetooth dell'auto o portarsi un cavo AUX, la prima modalità non è presente su tutte le auto a noleggio, ma l'ingresso AUX ormai lo trovate in tutte, in alternativa potete portarvi una chiavetta usb. Molte auto a noleggio negli Stati Uniti hanno la radio satellitare Sirius XM, ci sono un sacco di stazioni, si sente anche nelle località più sperdute ed è l'ideale per scoprire qualche nuova canzone che rimarrà per sempre legata al vostro viaggio, tra le varie stazioni presenti vi consiglio the Pulse.

Ora passiamo al Big Sur, è una delle parti del viaggio che attendevo di più, una parte della California davvero splendida, da fare in macchina sulla strada costiera, è uno dei punti del viaggio in cui una macchina cabriolet sarebbe perfetta, con Oceano a destra e monti a sinistra, da fare con calma, fermandosi a fare decine di foto davanti a paesaggi che lasciano senza fiato. Il massimo è farlo con il sole, possibilmente nelle ore verso il tramonto, putroppo il sole è tutto tranne che scontato, la prima volta che vidi il Big Sur nel 1994 sembrava la Scozia, nebbia e nuvole che comunque mi avevano affascinato. Quest'anno direi che è andata meglio.

big sur
Nel Big Sur vi fermerete ogni 500 metri a fare foto

Fate quello che vi sentite, girate in macchina godendovi il panorama, fermatevi in una spiaggia come quella intitolata a Julia Pfeiffer in cui una cascata cade direttamente in spiaggia, oppure fate una pausa in qualche ristorante a bere qualcosa mentre vi godete l'incredibile panorama, non può mancare una pausa foto al Bixby Bridge, ricordatevi che per dormire al Big Sur dovrete muovervi molto tempo prima ed è piuttosto caro, per preservarlo il più possibile ci sono pochissime strutture e quelle presenti non sono di certo a buon mercato.

A questo punto torniamo indietro verso Monterey, sono circa le 5, facciamo una sosta a Carmel, piccolo paesino di miliardari, piuttosto bello per essere negli Stati Uniti, ma in Italia siamo decisamente abituati meglio.

La meta che vogliamo raggiungere è la 17-mile drive (foto all'inizio del post), ne abbiamo letto meraviglie e infatti non deluderà, si tratta di una strada privata con un pedaggio di 10$ (zona di super ricchi, ovviamente), attraverserete campi da golf, vedrete cerbiatti ovunque, spiagge stupende e case davvero da sogno, invidierete ogni proprietario perchè queste persone vivono davvero in paradiso, in una delle pause fotografiche abbiamo anche visto una balena uscire dall'acqua, insomma un paesaggio così bello che lascia davvero senza fiato, non perdetevi questa strada per nulla al mondo.

Una spiaggia della 17 mile drive, cercate di farla al tramonto!
Verso sera arriviamo a Monterey, città cara a poeti e scrittori, passeremo la notte al Best Western Victorian Inn un hotel di buon livello, camera molto spaziosa, peccato per la sala colazioni piuttosto piccola e scomoda. Dopo cena facciamo una passeggiata nel Cannery Row tanto caro a Steinbeck, ormai trasformato in una via ultra turistica. A Monterey molti consigliano di camminare lungo la Ocean View, noi non ci siamo riusciti, ma se avete tempo...


Mangiare

Pranzo pausa a Santa Cruz, città dei surfisti, sede della O'Neill, ci siamo buttati in spiaggia prendendo un hot dog nel luna park che c'è subito dietro, in cui si trovano chioschi per tutti i gusti,

Per la cena scegliamo Hula Island grill, ristorante Hawaiano di Monterey, molto bello all'interno, personale gentilissimo, cibo molto buono, ma attenti a quello che prendete perchè sono piatti piuttosto speziati per i nostri gusti.


Musica

Due canzoni perfette mentre si viaggia sulla Pacific Coast Highway: Forever Young di Youth Group, cover di una famosa canzone anni '80 degli Alphaville e The Best is Yet To Come degli Hinder.

Per le ore vicino al tramonto assolutamente God&Satan dei Biffy Clyro.


Nel prossimo post arriveremo a Yosemite.



Continua


Related Articles

0 commenti:

Posta un commento