venerdì 27 maggio 2016

West Coast: l'organizzazione


valledellamorteauto
Organizzare un viaggio negli Stati Uniti è piuttosto semplice, ma ci sono delle cose obbligatorie da fare sempre, qualsiasi sia la destinazione in US, con alcune specifiche per la West Coast.

Partiamo da qualcosa di poco piacevole: prima di partire fate sempre un'assicurazione spese mediche, ripeto SEMPRE, e con massimali più alti possibile, la sanità americana è esclusivamente privata e a prezzi folli, se vi succede qualcosa e siete senza assicurazione, oltre a rovinarvi la vacanza rischiate di avere strascichi economici pesanti.

Prenotazione volo

I prezzi variano ovviamente a seconda del periodo, visto che difficilmente si riesce ad andare in ferie per 2/3 settimane durante l'anno (sulla durata torniamo poi), i mesi più gettonati sono quelli estivi, se non prenotate con largo anticipo per Agosto difficilmente troverete voli sotto le 800 Euro A/R per persona (con uno scalo), trovando buone offerta in anticipo si può invece trovare anche a 500Euro. Io uso sempre comparatori e principalmente Kayak

ESTA e passaporto

Il passaporto, dal 1° aprile 2016, per viaggiare con Visa Waiver Program deve essere necessariamente elettronico con microchip (info polizia di stato).
Se avete passaporto elettronico, volo e albergo per la prima notte potete entrare nella procedura ESTA, compilate il modulo che trovate sul sito ufficiale ESTA (google è pieno di siti civetta che vi chiedono commissioni folli, evitateli) pagate 14$ e aspettate la mail di conferma.

Noleggio auto

Ovviamente il tipo di auto dipende da quanti sarete in viaggio, se siete in due potreste avere la tentazione di prendere un cabriolet, ve lo sconsiglio (tenete l'opzione per un eventuale viaggio in Florida), in estate in certe zone ci sono temperature altissime, dovrete fare moltissimi chilometri, è fondamentale avere una macchina spaziosa e comoda.
Vi servirà una patente, io sono sempre andato con la patente italiana, mai fatta l'internazionale, e una carta di credito.
Anche qui controllate bene l'assicurazione, dovete avere una CDW (o LDW), meglio prenderla senza franchigie, non rischierete sorprese in caso di danni e non vi bloccheranno centinaia di dollari sulla carta, io l'anno scorso ho fatto un danno di una certa entità, senza l'azzeramento delle franchigie avrei dovuto pagare almeno 500$.
Le compagnie di noleggio più famose sono: Hertz e Avis (le migliori ma carissime), Budget, Alamo, Dollar, National, usate un comparatore come RentalCars e cercate quella che offre più cose al prezzo migliore.

Un'ultima cosa sul dove arrivare e dove partire: atterrare e ripartire dalla stessa città di solito costa meno in termini di biglietto aereo, ma se avete poco tempo rischiate di perdere tempo per tornare alla città da cui siete partiti, io lo scorso anno ho preferito arrivare a San Francisco e ripartire da Los Angeles, in questi casi controllate se il noleggiatore dell'auto include o meno il drop-off  (consegna in una città diversa da quella del ritiro) può arrivare a costare anche 200$.

Usare San Francisco come città di arrivo/partenza o entrambe ha un grosso vantaggio: si può evitare di noleggiare l'auto nei giorni di permanenza nella citta, i motivi sono principalmente due, l'auto per muoversi in città non serve a nulla, parcheggiare a San Francisco può arrivare a costare anche 40$ al giorno, pensateci.

Soldi 

Io porto sempre 200$ in contanti per i primi giorni, poi prelevo sempre con Bamcomat (Maestro) o carta credito, ricordatevi di dare sempre le mance, non fate gli italiani.

Direi che la parte noiosa è finita, ora si può cominciare il viaggio...
Continua

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