West Coast: San Francisco - giorno 2
Ci sono vari noleggi lungo il molo, noi abbiamo scelto Blazing Saddles che ha un punto di ritiro in pieno centro, normalmente in tour consiste in circa 4 ore in sella (di una mountain bike) per arrivare a Sausalito, il percorso non è particolarmente impegnativo, a patto di seguire l'itinerario consigliato e così evitare alcune salite degne del Giro d'Italia, per il ritorno non preoccupatevi, c'è un comodissimo traghetto che da Sausalito torna al molo di SF. Vedrete con calma molte zone della città, l'attraversamento del Golden Gate è particolarmente bello, il tempo può variare dal sole, alle nuvole o alla nebbia (un classico intorno al ponte) la mattina in cui l'abbiamo affrontato noi era piuttosto nuvolo come potete vedere dalla foto sottostante.
Il sole a San Francisco non è così scontato, nonostante sia in California |
Arrivati dall'altra parte del ponte vi aspetta la discesa verso Sausalito, ma non rilassatevi troppo, c'e' ancora una salita da affrontare prima di arrivare nella piccola cittadina di Sausalito, ci sono stato poco ma l'ho trovata davvero bella, rilassante, non è un caso che sia una zona abitata da una popolazione MOLTO benestante.
Mentre aspettate il traghetto più comodo per i vostri programmi ci sono vari ristoranti per fare una buona pausa pranzo, noi abbiamo scelto Napa Valley Burger Company un ottimo ristorante di classici piatti americani, ovviamente hamburger su tutto, ve lo consiglio.
Se ve lo state chiedendo la risposta è no, ad Alcatraz non siamo stati, bisogna prenotare prima, porta via un sacco di tempo e non mi entusiasma l'idea di visitare un ex carcere, però l'abbiamo visto dal traghetto al ritorno, per me è bastato.
Questo è tutto ciò che posso dirvi su Alcatraz |
Sfruttiamo il resto del pomeriggio per fare shopping di prodotti locali, tipo le magliette di Golden State o dei 49ers, troviamo anche il tempo per visitare la Grace Cathedral una cattedrale non certo ai livelli delle nostre europee, ma al cui interno si trova una particolarissima pala da altare di Keith Haring.
La pala di Keith Haring |
Le nostre due giornate a San Francisco si stanno ormai concludendo, domani ritireremo l'auto per iniziare la vera avventura on the road.
Che dire di San Francisco? Senza dubbi una delle città più belle al mondo, molto raffinata e europea, profondamente diversa dalla maggior parte delle città americane, città alternativa da sempre, con la più grande comunità gay al mondo, meriterebbe almeno una settimana in esclusiva, il giusto compromesso è forse 3 giorni, comunque una città assolutamente da vedere e vivere, non la dimeticherete.
Musica
Ci sono canzoni famosissime, sentite mille volte, ma che sentite nel posto in cui sono state composte prendono un sapore completamente diverso, è il caso di San Francisco di Scott McKenzie, uno degli inni della Beat generation"If you're going to San Francisco, be sure to wear some flowers in your hair"
Ascoltate anche qualcosa dei Train mentre siete qui, un altro gruppo locale molto famoso e molto più contemporaneo, in particolare quella che a mio parere è la loro miglior canzone Drops of jupiter
Per ora è tutto, prepariamoci al grandioso Big Sur.
Continua